Domani prima puntata di On Repeat alla radio!

La notizia si dà sempre all’inizio. Questa è la notizia. Domani parte una nuova trasmissione radiofonica su Radio Press e la curo io, che sarei Andrea Tramonte. La trasmissione si chiama On Repeat e la potrete ascoltare ogni sabato dalle 18:10, minuto più minuto meno, in compagnia di: musica tendenzialmente, orientativamente indie (ma senza integralismi), interviste a musicisti italiani, chiacchiere sul suono in cui viviamo, sulla musica degli anni zero, su media tecnologia blog label e cose varie. Questo in sintesi.

È stato arduo trovare il nome. Alla fine l’ha spuntata On Repeat. Di buono c’ha che: gioca con il linguaggio radiofonico; non mi impegna moralmente o ideologicamente verso una impostazione particolare; è il titolo di una canzone degli LCD Soundsystem, uno dei progetti centrali degli anni zero, che appunto vorrei raccontare con questa trasmissione.

Si parla insomma del “suono in cui viviamo”, con un’attenzione verso le novità, cioè verso dischi nuovi, con un approccio laico – che è il contrario di: chiuso, integralista, identitario, e dovete sapere che anche in musica esistono gli integralisti e gli identitari. L’identità nostra, debole per definizione, invece sta proprio nel vedere la buona musica in campo indie come in quello mainstream, nell’amare contaminazioni, andando allegramente a spasso tra i generi (fottendocene, più che altro, dei generi). Anche se poi dei gusti di fondo ci guideranno nella scelta, come è naturale.

Non è casuale ad esempio la scelta di cominciare con un’intervista “pesante”: a Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, per parlare di quel grande caso dell’indie nazionale che è stato (e continua ancora ad essere) Dividing Opinions. Ma non sono casuali nemmeno le band di cui parleremo – ma per annunciarle preferisco aspettare domani…

Nei primi tempi la trasmissione sarà un po’ un work in progress. Per questo sono ben accetti consigli, critiche, segnalazioni. Come di rito insomma, solo che lo dico sul serio. Sono ben accetti. L’idea di base è quella che vi ho detto: si parla di alcuni dischi nuovi, e al centro l’intervista ad un’artista italiano che ha appena pubblicato un disco nuovo. Il tutto condito da chiacchiere a vuoto su musica, tecnologia, industria, critica e stronzate varie. Chiacchiere a vuoto, appunto. E ospiti. Anche improbabili.

Per il futuro. Mi piacerebbe che trasmissione e relativo blog facessero un monitoraggio della scena rock sarda. Mi piacerebbe certo riuscire a trasmettere anche band sarde. Magari sconosciute. Magari senza contratto. E usare questo spazietto per segnalarne i vari myspace, concerti, ecc. Creare una bella sezione di link qui di lato con le band, le etichette, i locali, gli organizzatori. Provare anche, in un certo senso, a raccontare tutto questo. Anche al di là della trasmissione.

P.s. Ringrazio ancora l’autrice del loghetto

Visita l’embrionale MySpace di On Repeat!

2 Risposte to “Domani prima puntata di On Repeat alla radio!”

  1. tostoini Says:

    in bocca al lupo, domani farò un colpo di stato in macchina per imporre l’ascolto della trasmissione sulla via della litoranea!

  2. onrepeat Says:

    grazie! il commento non è comparso subito perché – non so come – c’era un filtro per i commenti, ed era in attesa di essere moderato… mah!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: