È già iniziato il periodo delle classifiche…

Già, Stylus magazine ha anticipato tutti ed ecco qui la top 50 di fine anni, con un “trionfatore” abbastanza scontato: Sound of Silver degli LCD Soundsystem. Canzone dell’anno – e qui sono assolutamente d’accordo – All my friends. Mi chiedo comunque se per caso i redattori di Stylus diano per scontato che da qui a dicembre non esca più nulla di interessante.

Comunque: anche qui su On Repeat avremo ovviamente la classifica di fine anni. Anzi: le classifiche. Ci saranno due trasmissioni speciali con la chart dedicata all’Italia e una al “resto del mondo”. La scelta è discutibile, me ne rendo conto, però volevo che la musica italiana avesse una finestra a parte, in modo da poter ragionare bene su ciò che è successo quest’anno, sulle cose migliori che sono uscite.

Ovviamente può cominciare anche il dibattito: i migliori quali sono?

8 Risposte to “È già iniziato il periodo delle classifiche…”

  1. Marco Says:

    Mah, ovviamente come sempre de gustibus e capisco sia difficile fare questo tipo di classifiche, però a chi ha stilato la hit vorrei far ascoltare un paio di volte di seguito e per intero i dischi di Kayne West e Lyl Wayne e dopo chiedergli se li considera ancora così elevati. In generale c’è un sbilanciamento hip hop ed che trovo a dir poco esagerato. Poi all’ 11° posto trai singoli vedo “Girlfriend” di Avril Lavigne, otto posti prima di “Earth Intruders” di Bjork giusto per dirne una cmq presente e tacendo la miriade di assenti… Mah!

  2. onrepeat Says:

    comunque nella loro classifica ci sono due album hip hop notevolissimi (anche se si tratta di hip hop non esattamente “tradizionale”), quello di El-P e quello dei Dalek – questi ultimi potrebbero essere anche nella chart di o.r…

  3. Marco Says:

    Avrai capito che non sono appassionato del genere, ma cmq pur non conoscendoli approfonditamente Dalek ed EL-P sono certo molto meglio dei due che loro innalzato. E cmq è un hip-hop molto “altro”, in cui si sente la voglia di dare una cornice musicale che non sia arida e solo di genere.
    Anche Miranda Lambert seconda, è brava ma mi pare troppo ferma nei canoni tipici e già succhiati del genere.

    ps- forse per ora i miei preferiti sono
    ODAWAS “raven and the white night” tra gli stranieri, mentre trai nostrani son rimasto colpito dai NEST “isn’t it”

  4. tostoini Says:

    mah io non saprei che dirne di questa classifica perché ci sono veramente uno sproposito di gruppi e personaggi vari che non conosco, però solo un diciottesimo posto a crosse dei justice, bah, non son proprio d’accordo.. :p !

  5. nocturama Says:

    @ marco: io amo moltissimo l’hip hop “altro”, e se ancora non ho trasmesso Sage Francis, Dalek, El-P e la roba della Def Jux, cLOUDDEAD, Themselves e la cricca Anticon, Edan, Anti Pop Consortium e derivati, è solo perché ancora non sono riuscito a creare un contesto…
    @ tostoini: beh, sei album della loro top 20 saranno anche nella chart di on repeat. però non quello dei justice, dato che non l’ho mai ascoltato… più che altro il discorso è: quali sono i tuoi?

  6. ergigi Says:

    be’ sul fatto che sia scontata la vittoria di LCD ci sarebbe da discutere…
    amo le classifiche!
    sto già pensando alla mia.
    condivido la passione di @marco per ODAWAS, album di cui si è parlato bene ma a cui nn si è dato il meritato risalto.

  7. onrepeat Says:

    a chi lo dici (mi riferisco all’ “amo le classifiche”)!
    nella mia gli lcd ci saranno di sicuro, anche se sicuramente non al primo posto. posso però scommettere che sarà almeno tra i primi tre su pitchfork, se non proprio al primo…

  8. Sergio Says:

    No aspetta un attimo.. In rainbows dei Radiohead solo 10°?
    Va beh he nel complesso la classifica mi piace davvero poco.
    Sempre molto monocromo ste classifiche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: