Canzone della settimana

45521alegranza.jpgAl momento credo che si tratti della canzone più divertente del mondo. Almeno, per quello che ne so io che normalmente mi trastullo con Bonnie “Prince” Billy. Ma quello che mi colpisce di più non è – tecnicamente – il fatto che Kalise di El Guincho sia un pezzo tremendamente fantasioso e colorato e da ballare in maniera sguaiata senza timore di apparire ridicoli, ma come si possa essere così spiazzanti facendo musica simile – da qualche parte tra il retroterra spagnolo della band, il tropicalismo e calypso – lavorando così su echi, loop e ripetizioni quasi sfiancanti, e chiudendo il pezzo come una via di mezzo tropicale tra XTC e Animal Collective. Puro genio. Credo di aver già sostenuto pubblicamente di amare la musica ripetitiva, questo pezzo lo è in maniera sublime. Chiamatelo come volete – avant-calypso? naah – ma è un pezzo che va ascoltato fino allo sfinimento. senza girarci troppo intorno. E poi in una giornata passata a intervistare o a scrivere di fronte al computer o a leggere cose, Kalise è stato il mio unico momento di ristoro.

Lascia un commento

