Canzone della settimana

Credo che sia inevitabile (e fino a una certa misura anche giusto) commisurare i propri ascolti attuali con quello che si ascoltava di più quando si era adolescenti (va da sé che è giusto fino a che non diventa un limite o una forma di chiusura o di miopia o di sterile attaccamento a quel che è stato). Mi perdonerete allora se di un album come Mega Breakfast dei The Chap, variegato in maniera addirittura vertiginosa, ricco di fantasia e di verve, in bilico tra astrattezza art pop e dance intelligente, io mi sia innamorato di un pezzo come Proper Rock. Perché c’è quel riff. Straordinariamente pixiesiano, talmente pixiesiano che non può essere che una citazione, un omaggio voluto, cercato, quasi dichiarato. Non è un caso se il cantante gridi e strepiti esattamente al modo di Frank Black al tempo di Surfer Rosa o Doolittle, e altrettanto non a caso questo pezzo alterna melodia e rock (ricordate? due terzi pop un terzo rumore) in maniera quasi programmatica. Oggi ho ascoltato Proper Rock parecchie volte. Il riff di questo pezzo è il tipico riff che mi avrebbe fatto esaltare da ragazzino. Ciò non toglie che sia uno dei migliori riff ascoltati in questi tempi e che rientri all’interno dell’album di una band che ha un’attitudine in cui mi riconosco: ovvero quella di mediare uno sguardo avanguardistico con una resa estremamente pop e catchy. Per me già disco da chart di fine anno. Vi posto qui sotto un video live del pezzo, molto aderente alla versione originale. Più che altro mi chiedo come sia possibile che praticamente tutto il pubblico del pezzo live in questione sia femminile. Qui una intervista alla band londinese.

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

